Gare STAM-STAM MENDRISIO

Gare STAM

Roving di San Martino

Come detto la STAM è nata il primo di settembre 1988, l’attuale gruppo di “anziani” ha aderito tra dicembre 1988 e aprile 1989 e intuì presto che, per lo sviluppo della nostra società, come pure per quello della Federazione Svizzera, sarebbe stato necessario organizzare, anche noi, almeno una gara sociale. Infatti quasi tutte le domeniche eravamo in gara, ospitati da altre compagnie.

Era doveroso ricambiare. Non bisogna però dimenticare il piacere che si prova nell’offrire ad altri arcieri una bella gara. Se poi si riesce, come d’abitudine, ad organizzare una gara superlativa, il piacere è doppio.

Abbiamo iniziato con il Roving di San Martino nel 1995 a Meride, nel Campeggio TCS. Una pioggia battente ci ha accompagnati in questa prima esperienza (gara bagnata, gara fortunata). Poi, salvo un’altra volta, San Martino ha sempre rispettato gli impegni.

Ci si spostò poi a Stabio, in zona Santa Margherita. Gara apprezzata in particolare per i tiri difficili, ma non impossibili, per il saper ricreare delle situazioni naturali, molto snella. Ricordata anche per il buon minestrone offerto, a fine gara, a tutti i partecipanti. Alla premiazione della nostra garaassistono sempre tutti gli arcieri partecipanti. Forse anche perché, per tradizione, il Presidente Big

Bang, getta tra gli astanti molti, molti ma molti Tobleroni. Ed è caccia grossa!

A Campra con le racchette

A partire dal 2002, su un idea del nostro Presidente,

con una iniziativa semi-privata, si organizza sui campi innevati di Campra una gara

con le racchette da neve. È diventata ormai un appuntamento fisso, una tra

le più belle gare che si possano immaginare.

Il paesaggio è da favola; i bersagli tutti vicini, ma ancora da colpire.

Talvolta il tempo è stato stupendo, talvolta ha nevicato durante tutta la gara, pur sempre in un’atmosfera magica dove il tempo sembra sospeso.